lunedì 1 febbraio 2016

I FIORI DI BACH COME RIMEDIO PSICOSOMATICO

I FIORI DI BACH COME RIMEDIO PSICOSOMATICO

I fiori di Bach si impiegano essenzialmente per riequilibrare lo stato emotivo, che una volta ritornato in armonia, di solito risolve anche i problemi a livello fisico, sempre se non è degenerato. Secondo la visione olistica e psicosomatica, il corpo e la mente si muovono su piani differenti, lo psichico e il fisico, ma pur manifestandosi entrambi nella loro sintomatologia su piani differenti, in realtà sono l’espressione di un unico processo di disagio o di benessere a seconda delle circostanze. Gli antichi romani dicevano " Mens sana in corpore sano". 

I fiori di Bach aiutano a far capire che non si ha più bisogno del sintomo per mantenere il proprio equilibrio, perché ammalarsi è anche un modo, e l’unico, che in quel momento ci permette di stare paradossalmente bene, anche se stiamo male con noi stessi.

I Fiori di Bach guariscono le nostre ansie, le nostre paure, le nostre preoccupazioni, i nostri difetti e i nostri errori lasciandoci migliori. Hanno il potere di restituire armonia alla nostra vita. 

La floriterapia di Bach potrebbe essere definita come una “Terapia di armonizzazione e purificazione sul piano psichico”.

Le diluizioni dei rimedi floreali di Bach svolgono un’indubbia funzione di attivazione efficace e profonda, catalizzano e promuovono un insieme di processi, sintetizzabili nel concetto di un aumento della conoscenza, della consapevolezza e della coscienza di sé; ciò comporta, inevitabilmente, l’attraversamento di momenti e passaggi “critici”. 

I momenti più intensi di questi eventi possono spesso caratterizzarsi con un’accentuazione di stati emozionali negativi, che vengono classicamente indicati come “crisi di coscienza”. Tale avvenimento viene definito dettagliatamente alla luce del concetto di crisi, così come è espresso nella lingua cinese e alla luce dei concetti di conoscenza, consapevolezza e coscienza.

La peculiare modalità con cui è preparato il rimedio floreale conferisce all'infusione una particolare “informazione di campo” in grado di entrare in risonanza con il nostro organismo. La risonanza è quel principio fisico che porta un diapason inerte a vibrare quando interagisce con una precisa informazione, anche se detta informazione non è "detettabile" ai nostri organi di senso.

Le indicazioni terapeutiche dei  Fiori di Bach, sono sicuramente ed in prima istanza, indicazioni volte a correggere il disagio emotivo. I Rimedi sono molto consigliati per le crisi d’ansia, per la depressione di grado lieve-moderato, per alcune forme di fobia, per l’insonnia ed i disturbi psicosomatici. Ma anche molto interessanti sono gli effetti di riequilibrio che i Rimedi Floreali esprimono sui disagi emotivi e sui sentimenti reattivi ad importanti problematiche organiche quali: l’infarto, il cancro, l’AIDS, ecc.

Ultimamente si stanno inoltre scoprendo molte applicazioni di natura strettamente e primariamente fisica nell'ambito dell’utilizzo dei Rimedi Floreali: cura del dolore, delle infiammazioni, delle reazioni allergiche, del prurito e così via.

La Floriterapia si pone oggi, sempre più, come un’utile strumento d’integrazione della medicina accademica, soprattutto per l’assoluta"mancanza di effetti collaterali" e per la facile integrabilità con i farmaci di sintesi chimica e con le metodiche tradizionali, in cui per alcuni casi è d’indispensabile complemento. Essa è però foriera di risultati interessanti anche se praticata da sola e come metodica di primo impiego.

Per chi si avvicina e non conosce i Fiori di Bach

Possono essere diversi i motivi per cui ti trovi su questa pagina, magari non è la prima volta che senti parlare dei Fiori di Bach ma non ne sai molto, anzi hai una certa confusione; oppure è una semplice curiosità la tua quella di leggere cosa penso e scrivo in proposito. La curiosità...

… La curiosità è quello stimolo che spinge a cercare e ad andare in fondo alle problematiche, che consente l'arricchimento e l'ampliamento di vedute; per dirla con una parola: è il segnale della vitalità!

L'essere umano è un Mondo molto complesso, ne siamo tutti convinti, ovviamente!!!... Fatto di un corpo, di una mente e di emozioni; tutte queste parti sono interconnesse, cioè nessuna può vivere senza l'altra ed ognuna influenza l'altra!!!

Per meglio comprendere l'intima relazione che esiste tra le mente, le emozioni ed il corpo, basta riflettere a come ci si sente quando i pensieri sono negativi e soprattutto che cosa si prova quando questi si ripetono nel tempo, qual è lo stato d'animo che si crea. Le emozioni che si generano, dunque sono tante, come: lo scoraggiamento, l'inquietudine, la sfiducia, la malinconia, la preoccupazione, l'indecisione, l'apatia, l'amarezza e tanto altro ancora; alla lunga anche il corpo comincia a non stare più bene, iniziano i primi sintomi del mal-essere.

I pensieri hanno condizionato le emozioni, provocando reazioni nel corpo.!

E' possibile anche fare un discorso inverso, e cioè, basta pensare a quando si è provato un dolore nel corpo che ha determinato una tale sofferenza fisica da rendere la mente e lo stato d'animo completamente in black-out. In questo caso è la sofferenza del corpo a generare uno stato di mal-essere nella mente e nelle emozioni!

Oppure, si pensi invece alla sensazione di felicità provata quando è giunta una telefonata inaspettata da una persona cara, e questo meraviglioso stato d'animo ha influenzato la mente ed il corpo. La gioia, pervade il corpo e la mente di una particolare eccitazione.

Se tutto questo è chiaro, cioè della correlazione tra corpo mente ed emozioni, sento la necessità di introdurre un concetto fondamentale ed è quello che tutto ciò che esiste nell'universo è energia, questo lo si può dire grazie ad Einstein; quindi esseri animati e non sono fatti della stessa sostanza, cioè energia!!! Ed è su questo piano che agiscono i Fiori di Bach.

Edward Bach medico, patologo, batteriologo, immunologo, un grande studioso e ricercatore, un essere umano illuminato ed ispirato, sperimentò un suo personale percorso con l' energia!!!

Osservò la natura ed in particolare quella dei Fiori e in una delle sue lunghe passeggiate per il Galles spinto da intuito, colse un Fiore in una bellissima giornata di sole, con ancora su della rugiada, lo mise sulla lingua e con sua grande sorpresa percepì sensazioni emotive, fisiche e mentali. Fu così che Bach scoprì nei Fiori il potenziale energetico della pianta, elaborando un particolare metodo di estrazione e di conservazione, individuando in ogni Fiore una particolare natura e caratteristica (cioè uno stato d'animo) in grado di entrare in contatto con l'energia di altri esseri viventi (uomini, animali e piante) attraverso le vibrazioni energetiche.

Bach, comprese che attraverso l'energia dei Fiori era possibile guarire dalla malattia, curando le emozioni bloccate e represse causate da eventi traumatici subiti fin dalla nascita per vivere con dignità e libertà e intraprendere così un cammino di crescita e consapevolezza!

I Fiori sono un meraviglioso mondo così come lo siamo noi! è importante però che l'uomo si assuma la responsabilità della propria vita e del suo cammino, tutto serve per la propria crescita!

I Fiori di Bach innanzitutto fanno equilibrare emozioni alterate, come per esempio un'eccessiva rabbia o paura vissute in un preciso momento, ma soprattutto attraverso un percorso terapeutico è possibile risalire ai Fiori che rappresentano la natura caratteriale, definiti da Bach come “Fiori Guaritori”.

I Fiori fanno emergere i nostri stati d'animo, chi siamo veramente, cioè il nostro essere più profondo, e quindi consentono di farci vedere la vera natura del nostro essere, allo stesso tempo donano equilibrio ed armonia a tutto quel sentire deviato dalle vicende "brutte" della vita!

I Fiori di Bach non sono assolutamente nocivi, non hanno alcun tipo di controindicazione ed effetto collaterale, inoltre possono essere presi tranquillamente anche se si stanno assumendo farmaci in quanto non vi è alcun tipo di interazione né con essi né con altre sostanze; non creano in alcun modo nessun tipo di dipendenza. Sono un metodo di cura semplice e naturale, adatti per chiunque: neonati fin dal primo giorno, anziani di qualsiasi età, donne in gravidanza; utili anche per i nostri amici animali ed un toccasana per le nostre piante.

SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:

Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness  #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #rovigram #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic #homeworkout 

Nessun commento:

Posta un commento