lunedì 13 novembre 2017

Burro d’arachidi fatto in casa



Burro di arachidi fatto in casa

Il burro di arachidi si ottiene frullando le arachidi. Si può acquistare oppure farselo da soli. Scegliendo la seconda soluzione saremo certi della genuinità del prodotto e possiamo realizzarlo a nostro gusto e piacimento. Infatti, aggiungendo un poco più di olio la cremosità e la spalmabilità aumentano, possiamo renderlo più sapido aggiungendo il sale e renderlo anche più croccante aggiungendo nel mixer, una volta che ormai è diventato cremoso ed è quasi pronto, qualche arachide tostata e lasciata intera. Prepararlo è molto semplice e veloce, di seguito ecco la ricetta per ottenere un ottimo e saporoso burro di arachidi fatto in casa. Non avrà nulla da invidiare da quelli comprati e avrà il vantaggio di non avere conservanti e additivi. Naturalmente va tenuto in frigorifero ed  il periodo di conservazione sarà più breve, un paio di settimane al massimo altrimenti diventa rancido, ma non credo che rimarrà nel vasetto per un tempo così lungo.
  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 10 minuti

Ingredienti

  • 600 gr. arachidi con il guscio (500 gr. già sgusciate)
  • 1 pizzico sale (facoltativo)
  • 3 cucchiai olio di semi di arachidi
  • 2 cucchiaini zucchero di canna
  • 1 cucchiaino miele di acacia o millefiori

Preparazione

  1. Sguscia le arachidi, estrai la nocciolina e pelala eliminando la pellicina rossastra che la ricopre.
  2. Fodera una placca con carta da forno e sistemaci sopra le noccioline in un unico strato.
  3. Mettile nel forno già caldo a 170 gradi e lasciale tostare per un quarto d’ora.
  4. Quindi estrai la placca dal forno, metti le noccioline in una terrina e lasciale riposare finchè non si saranno raffreddate del tutto.
  5. Una volta che si sono freddate, trasferiscile nel mixer.
  6. Unisci lo zucchero di canna, l’olio di semi di arachidi e il miele.
  7. Inizia a frullare e, come l’impasto inizia a diventare cremoso, smetti di frullare, apri il mixer ed unisci il sale. 
  8. Richiudi il mixer e continua a frullare finchè non otterrai un composto cremoso, liscio ed omogeneo. Durante questa operazione ferma il mixer ogni tanto per evitare che il composto si surriscaldi troppo ed i principi attivi vengano alterati.
  9. Trasferisci il burro di arachidi in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e conservalo in frigorifero.
  10. Il burro di arachidi fatto in casa è già pronto all’uso quindi, volendo, puoi subito affondare il cucchiaino.

SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e con verifiche accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici (di battitura). Lo Staff di passioneperlosport si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog su segnalazione o dopo opportune verifiche periodiche.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet (in particolare da diverse directory gratuite) e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore di cui il nostro Staff non è a conoscenza, vi preghiamo di comunicarcelo via email, così da permettere una veloce verifica ed una eventuale rimozione.
Gli autori del blog non sono responsabili del corretto funzionamento o dei contenuti di siti web segnalati negli articoli.Questi infatti, possono essere soggetti a variazioni nel tempo e la responsabilità ricade esclusivamente sui titolari dei siti web segnalati in buona fede. Eventuali link che rimandino a contenuti non idonei o diversi da quelli inizialmente pubblicati, possono essere segnalati al nostro Staff via email. Sarà nostra cura provvedere ad effettuare una verifica ed eventualmente procedere ad una rimozione del link stesso.

Nessun commento:

Posta un commento